1. Mettere la sveglia 30 minuti prima

Può sembrare un consiglio banale, ma bisogna essere molto motivati per rinunciare ad azzittire la sveglia e tornare a dormire per altri dieci minuti.

• Il prossimo consiglio apparirà un po' assurdo, ma vi assicuro che con me ha funzionato. Per le prime settimane, andate a dormire indossando una tuta comoda oppure mettetela accanto al letto vicino alle scarpe da ginnastica. Quando la sveglia comincia a suonare, infilate calzettoni e scarpette e partite

• Fare esercizio in casa o nelle vicinanze è la cosa migliore all'inizio: non avrete la scusa di dovervi iscrivere in palestra o di prendere l'auto. Certo, fare jogging sulla spiaggia all'alba sembra fantastico, ma per il momento quello che conta è fare esercizio nei tempi più rapidi possibile

• Man mano che il corpo si abitua ai nuovi orari, aggiungete altri 10 minuti in modo da avere il tempo di dare una spazzolata ai capelli e lavarvi i denti prima di iniziare

2. Preparate una borsa con la tenuta da palestra e portatela con voi al lavoro

Se invece non siete tipi mattinieri, passate al piano B: camminata veloce in pausa pranzo. Consideratela importante come un appuntamento dal dentista o dal parrucchiere. È buffo: non rinunceremmo mai a un taglio di capelli, ma spesso consideriamo marginale prenderci cura del corpo.

• Chiedete a un collega di unirvi a voi: avrete un motivo in più per non saltare questo appuntamento.

3. Suddividete l’allenamento in sessioni più brevi

Se trovare 30 minuti interi è troppo complicato, fate due o tre mini-sessioni. Va bene distribuire l’attività fisica nel corso della giornata.

• Questo consiglio è particolarmente indicato per le mamme che lavorano in casa, perché badare a un bambino per 10 minuti mentre fate qualche esercizio è tutto sommato fattibile

• Se lavorate in ufficio e state seduti tutto il giorno, ritagliatevi una pausa di 10 minuti per fare qualche allungamento o per camminare nella stanza: può migliorare i livelli di energia e anche la concentrazione.
Rendere un'attività parte integrante del vostro stile di vita piuttosto che un compito da sbrigare aiuta a raggiungere prima dei risultati.

Dopo avere deciso di smetterla con le scuse e di riservare una parte della giornata all'esercizio, in breve tempo mi sono iscritta a un corso di spinning e l'attività fisica è diventata una parte della mia vita e non qualcosa che dovevo sforzarmi di fare. Ho cominciato addirittura a ricevere complimenti per l'energia che dimostravo di avere.

Samantha Clayton, AFAA, ISSA. Samantha è responsabile Herbalife per l’educazione al fitness