Freddo, riscaldamenti ed eccessi alimentari possono incidere su condizione e aspetto della pelle durante l'inverno. Un piccolo ripasso delle regole di base per una bella pelle nella stagione fredda.

Regola n.1: Pensa a tutto il corpo
Per il viso usa una buona crema idratante mattina e sera. Applica ogni giorno anche su tutto il corpo un prodotto che contenga sostanze nutrienti come burro di karité o olio di argan o di cocco per mantenere la pelle liscia e protetta*. Ricorda inoltre di applicare con una certa frequenza un balsamo per le labbra. Per averlo sempre a portata di mano, tienine un vasetto o uno stick vicino al letto, in auto e nelle tasche del cappotto.

Regola n.2: Idrata, idrata, idrata
I riscaldamenti possono avere un effetto disidratante, quindi bevi acqua in abbondanza durante il giorno! Prova anche delle tisane e tè alla frutta o ravviva l'acqua con fette di frutta o frutti di bosco. Prendi in considerazione l'acquisto di un umidificatore per contrastare gli effetti dei riscaldamenti.

Regola n.3: Il riposo è la cosa migliore
La tua pelle ti ringrazierà per un buon riposo - e ti tradirà se non gliene dai abbastanza! Per una sera o due vai a letto prima e recupera il sonno perduto: ti aiuterà a sconfiggere occhiaie e pelle spenta. Al momento di coricarti, applica qualche strato in più di crema idratante e lasciala agire mentre dormi.

* Lin TK, Zhong L, Santiago JL. Anti-Inflammatory and Skin Barrier Repair Effects of Topical Application of Some Plant Oils. Int J Mol Sci. 2017 Dec 27;19(1).