Questi sono quattro errori comuni da evitare per mantenere la giusta rotta verso risultati che durano nel tempo.


Errori frequenti nell'attività fisica


1. Troppo in fretta troppo presto
La progressione degli esercizi, specie in termini di volume e intensità, è una delle più grandi trappole da evitare. Fare di più non è sempre la cosa migliore, soprattutto in esercizi di per sé a grande impatto come i box jump o i jumping jack.
Il principio “less is more” vale per molti ambiti del fitness. Spingi durante l'allenamento, ma ascolta il tuo corpo e capisci quando è il caso di rallentare un po'. Cerca di mantenere un determinato livello di intensità per qualche settimana. Quando riesci a sopportarlo senza problemi, è il momento di passare al livello successivo.

2. Sempre lo stesso esercizio
Gli infortuni da sovrauso sono molto frequenti tra gli atleti e anche tra i non atleti. La causa principale sono movimenti ripetitivi eseguiti troppo frequentemente. Spesso gli atleti hanno dei preparatori che li aiutano a gestire la ripetizione, che è una parte necessaria della loro preparazione. Evita di far lavorare lo stesso gruppo muscolare per diversi giorni di seguito. Se fai movimenti ad alto impatto, il giorno dopo scegli movimenti ad impatto ridotto. La varietà è il sale della vita: sorprendi il tuo corpo rimescolando i movimenti.

3. L’ansia del peso massimo
Non farti prendere dalla smania di sollevare pesi eccessivi per te. Un buon sistema per capire se un peso è troppo pesante è ascoltare il proprio corpo. Se non riesci a muoverlo con un movimento fluido senza scatti, a mantenere una buona forma o se senti il bisogno di trattenere il respiro, molto probabilmente è meglio ridurre il peso.

4. Le partitelle improvvisate
Farsi coinvolgere in partitelle estemporanee di basket o di calcio in palestra o al parco può essere un'esperienza molto bella. Ma se hai passato mesi sdraiato sul divano o sei stato seduto tutto il giorno alla scrivania, potrebbe non essere una buona idea. È probabile che ginocchia, anche e tendine d'Achille non siano pronti per scatti e movimenti laterali, frequenti quando si gioca in velocità. Riscalda il corpo con movimenti dinamici e allungamenti e non strafare nelle prime partite. Quando il corpo si è adattato al movimento, puoi liberare l'atleta che è in te e aumentare l'intensità del gioco.

di Samantha Clayton