Quando si parla di mantenersi in forma, tieni presente che sono molti i fattori che possono contribuire al senso di benessere generale. Nutrizione e riposo, livelli di stress, impegni di lavoro, fattori genetici sono solo alcune delle tante componenti che possono influenzare i tuoi risultati.


Per diventare più sani e più attivi occorre un cambiamento di stile di vita a lungo termine che richiede un impegno quotidiano. Inizia oggi stesso a lavorare su singoli aspetti della tua vita quotidiana e cerca di cambiare un'abitudine al giorno.
Ecco alcuni consigli per aiutarti ad iniziare!


Tutta una questione di equilibrio
Più siamo attivi, più diventa importante dare al corpo una quantità adeguata di nutrienti se vogliamo essere la versione migliore di noi stessi! Questo riguarda cose come mantenersi idratati e fare pasti equilibrati al momento giusto. Può essere utile tenere un diario dell'apporto giornaliero di nutrienti e fare un resoconto settimanale su come ci sentiamo.


Fai del sonno una priorità
Dormire bene la notte è vitale ai fini di uno stile di vita sano e attivo perché aiuta l'organismo a riposare, rigenerarsi e recuperare dall'attività quotidiana. Cerca di dormire 6-8 ore a notte e segui una migliore igiene del sonno.


Spuntini con più intelligenza
Molti fanno spuntini durante la giornata, spesso optando per soluzioni con pochi nutrienti e tante calorie! Scegli in modo intelligente privilegiando versioni più salutari dei tuoi snack preferiti: soddisferai il palato senza calorie di troppo!


La spesa settimanale
Che la vita moderna può essere stressante è un dato di fatto. Fai un'analisi di come è strutturata la tua settimana e come occupi il tempo: potresti scoprire dei momenti nascosti di inattività di cui non eri consapevole!


Raggiungi i tuoi obiettivi
In molti paesi si raccomanda di fare esercizio fisico almeno 30 minuti al giorno. Se vuoi migliorare la tua forma fisica attuale, devi assolutamente trovare il tempo per farlo. Ritagliati ogni giorno 45-60 minuti per il riscaldamento, l'allenamento ed esercizi defaticanti. Se non sai da dove iniziare, dai un'occhiata a questi divertenti esercizi da fare in casa.


Uno stile di vita su misura per te
Ognuno di noi ha un tipo di corpo diverso che risponde in modo diverso all'esercizio e ai cambiamenti di stile di vita. Basa il tuo piano di stile di vita sano e attivo su ciò che più ti piace; Scegli un momento della giornata adatto al tuo programma di fitness e fai in modo di introdurre delle buone scelte personali nella tua routine quotidiana.


Confrontati con le tue emozioni
L'opinione che abbiamo di noi stessi può influenzare i livelli di energia, lo sforzo e i risultati. Migliora il tuo senso di sicurezza mettendo per iscritto i tuoi obiettivi di benessere e i tuoi sentimenti e dicendo ogni giorno cinque cose positive su te stesso. Ti aiuterà a rimanere ottimista sul raggiungimento dei tuoi obiettivi, anche nei giorni in cui non segui il piano.


Niente paragoni che mortificano
Viene naturale confrontarsi con gli altri. Farsi ispirare dai progressi di un amico può essere molto motivante e incoraggiarci a raggiungere i nostri obiettivi, ma da sentirsi ispirati a sentirsi inadeguati a volte è un attimo. Ricorda che sei un individuo unico e i tuoi progressi personali sono, per l'appunto, personali.