Fare propositi ragionevoli

Per prima cosa, trova dei propositi ragionevoli: molto meglio che darsi obiettivi irrealistici e arrendersi dopo appena un paio di giorni.

Fare propositi specifici

Nel formulare i tuoi propositi, cerca di essere più preciso possibile. Dire “mangerò meno grassi” è una buona cosa, ma è troppo vago. Prova a quantificare il tuo obiettivo, ad esempio: “non assumerò più di 40 grammi di grassi al giorno”.

Stabilire le priorità

Se hai un elenco di propositi un po’ lungo, ti consiglio di ordinarli in base alla priorità, mettendo in cima quelli più facili. Questo può aiutare a darti sicurezza, a convincerti che sei davvero in grado di mantenere quanto hai detto. Se però ti rendi conto che dovresti fare troppi cambiamenti tutti insieme, meglio accorciare un po' la lista.

Prendere un impegno

Quando hai deciso i tuoi propositi, scrivili. Mettere nero su bianco i piani per il futuro ti aiuterà a impegnarti per realizzarli.

Un piano per l'adozione delle nuove abitudini

Una volta stabilito su cosa lavorare, devi fare un piano di come mettere in pratica quanto hai in mente. Hai deciso di migliorare le abitudini alimentari? Allora fai sparire qualsiasi cibo spazzatura da casa tua. Intendi cucinare di più a casa? Riempi credenza, frigo e congelatore di cibi sani.

Nuove abitudini: monitorare i progressi

Sii paziente: ci vuole un po' prima che una nuova abitudine diventi un fatto naturale e spontaneo. Tieni sotto controllo il dato “quantitativo” dei tuoi propositi, come il consumo di calorie o di grassi, quante porzioni di frutta e verdura hai mangiato, quante volte a settimana ti sei portato al lavoro un pasto cucinato in casa invece di andare a mangiare al bar.

Imparare dalle battute d'arresto

Non arrenderti di fronte a un insuccesso, ma cerca di trarne insegnamento. Prova a capire dove hai sbagliato e adotta le contromosse per non caderci di nuovo.

I successi vanno sfruttati e premiati

Se sei riuscito a cambiare in modo stabile alcuni comportamenti, parti da questi successi per aggiornare il proposito iniziale. E ricordati di celebrare i traguardi raggiunti con un premio speciale.

Creare una struttura di supporto

Amici, familiari e comunità online possono essere eccezionali fonti di incoraggiamento. Fai sapere a chi ti sta intorno l'obiettivo che vuoi raggiungere. Inoltre, dare supporto a chi ne ha bisogno può essere d'aiuto anche a te.