Test del capello

Verifica la porosità dei tuoi capelli per vedere quanto assorbono e trattengono l'acqua. Quando ti lavi i capelli, asciugali con un asciugamano e sentili con le mani. Se risultano molto umidi, è probabile che siano più porosi. Il capello poroso tende a seccarsi e a danneggiarsi. In altre parole, è un capello debole. Se invece dopo l'asciugatura a mano i capelli sono abbastanza asciutti, significa che sono meno porosi e quindi più sani. Chi è in vena di esperimenti, può anche fare un rapido test facendo cadere una ciocca di capelli puliti e asciutti in una ciotola d'acqua. Se dopo qualche minuto i capelli affondano, significa che sono porosi perché hanno assorbito l'acqua in fretta; se invece restano a galla, il grado di porosità è minore e i capelli sono più forti.
Per testare l'elasticità del capello, prova ad allungare una ciocca bagnata: più si allunga, più il capello è elastico e sano. Un capello sano bagnato si può allungare anche del 50% della sua lunghezza e tornare alla forma e dimensione iniziale senza rompersi. I capelli meno sani (secchi) si allungano solo del 20%. Ma ricorda: non spazzolare i capelli quando sono umidi altrimenti rischi di tirarli fino al punto di rottura. Quindi, fai attenzione.

Ecco dei semplici modi per mantenere forti i tuoi capelli.

Una buona nutrizione rende i capelli forti

Una dieta sana è vitale per la salute dei capelli. Le proteine sono essenziali, visto che i capelli sono fatti di una proteina dura, la cheratina, che concorre a dare forza ai capelli oltre che a pelle e unghie. Non devono mancare neanche minerali come rame, ferro, magnesio e selenio, oltre alle vitamine E, D e C. Questi nutrienti sono importanti nella produzione di cheratina. Frutta e verdura, ricche di antiossidanti, sono un'ottima fonte di vitamine. Anche i pesci grassi sono da raccomandare, visto che gli acidi grassi omega-3 stimolano la crescita dei capelli.

Gli shampoo non sono tutti uguali

Scegli uno shampoo specifico che rinforzi il tuo tipo di capelli. Shampoo e balsamo devono essere delicati per aiutare a fare tornare i capelli forti e sani. Scegli prodotti senza solfati e testati clinicamente per migliorarne la loro resistenza, evitando prodotti a base chimica, che possono essere dannosi. Prediligi ingredienti delicati come l'aloe vera, il burro di karitè e microproteine di origine vegetale per ammorbidire e rafforzare i capelli.

Usare più spesso il balsamo

Anche se non fai lo shampoo, quando ti si bagnano i capelli applica del balsamo in modo che restino idratati. Infatti, quando l'acqua evapora porta con sé anche gli umori presenti all'interno del fusto del capello, che quindi si secca e diventa più debole. Prendi l'abitudine di fare un trattamento nutriente settimanale profondo. Te ne propongo uno “fatto in casa”: mischia 4 cucchiai di olio di cocco e 2 cucchiai di miele puro, riscalda e applica sui capelli lavati e tamponati. Copri con una cuffia da doccia e lascia agire per circa 20 minuti prima di risciacquare. È un'ottima alternativa ai trattamenti che trovi in commercio.
Consiglio: quando fai il trattamento nutriente, rimuovi l'acqua in eccesso prima di applicare il balsamo o altro prodotto, che non verrebbe assorbito da un capello impregnato d'acqua.

Una spuntatina

Più il capello invecchia più tende a dividersi in punta e l'unica soluzione è tagliare la parte danneggiata. Regolari spuntature danno ai capelli un aspetto molto più sano ed evitano anche che le doppie punte si estendano per l'intera lunghezza del capello.
Meno calore.
Tutti usiamo asciugacapelli e piastre per ottenere un particolare look. Ma se il tuo obiettivo è avere capelli sani e forti, devi ridurre il calore, perché può bruciare e danneggiare i capelli rapidamente. Usa uno spray termo protettore e pulisci gli strumenti che usi per lo styling con alcol per rimuovere i residui di prodotto, che nel tempo possono danneggiare i capelli.

Ci sono anche altri aspetti da tenere a mente se vuoi rinforzare i capelli:

  • Evita code di cavallo strette: possono favorire la rottura del capello
  • Applica sui capelli una protezione UV quando li esponi al sole. Il sole scolorisce i capelli rendendoli secchi e fragili. Potresti indossare un cappello quando passi del tempo al sole
  • Proteggi i capelli in piscina. Il cloro indebolisce i capelli, quindi bagnali prima di tuffarti. Applica qualche prodotto specifico o del balsamo. Se non ce l'hai, puoi sempre optare per una cuffia

Avere capelli, unghie e pelle sani è solo una questione di forza. Adotta ogni giorno questi semplici accorgimenti per essere sempre al meglio, sia dentro che fuori.