Sappiamo bene che le dive del cinema non sono le uniche a volere una pelle perfetta nei mesi estivi; anche gli uomini si guardano allo specchio e a volte vorrebbero cambiare qualcosa, ma sono disorientati di fronte ai tanti diversi prodotti presenti sul mercato.

In realtà per avere una bella pelle in estate non occorrono 100 prodotti, ne bastano pochi ma essenziali, come ad esempio un dopobarba specifico, un antirughe che non abbia un profumo di fiori e qualcosa per evitare l'eccesso di sebo.

La maggior parte dei problemi di pelle degli uomini ha a che fare con i peli del viso, a partire da cosa si usa per radersi e come viene trattata la pelle dopo la rasatura. Scegli prodotti che contengono ingredienti rinfrescanti come olio d'arancio, di limone o di pompelmo. Come dopobarba usa un prodotto senza alcol. Sul mercato ci sono tanti ottimi tonici senza alcol che si applicano facilmente per nebulizzazione e aiutano a idratare la pelle dopo la rasatura senza irritarla.

I fiori sono belli da regalare, ma a nessun uomo piace averne addosso il profumo. La fragranza dolciastra di una crema idratante può essere un deterrente per gli uomini. Cercate un prodotto che abbia proprietà idratanti e anche benefici aggiuntivi come protezione SPF e antiossidanti per mantenere la pelle morbida e idratata e quindi con linee sottili e rughe meno visibili. Uno schermo solare giornaliero protegge da raggi UVA/UVB e dall'invecchiamento prematuro della pelle.

Mai dimenticare detergente, tonico e crema idratante adeguati, oltre a una maschera settimanale. L'applicazione di una maschera per il viso una o due volte alla settimana può aiutare a togliere i residui e le impurità. Cerca prodotti con ingredienti come l'argilla bentonite, nota per l'efficacia con cui rimuove lo sporco e assorbe il sebo in eccesso. Una maschera settimanale può aiutare a regolare la produzione di sostanze oleose della pelle. Puoi applicarla dopo una lunga corsa, una seduta in palestra o mentre lavori al computer.

L'uso di un giusto detergente, di un tonico senza alcol, di un prodotto idratante con SPF e una maschera settimanale aiuta a dare alla pelle un aspetto fresco e naturale. Se non sai da dove iniziare, non aver paura di chiedere un consiglio. Puoi anche rivolgervi a un dermatologo per sapere cosa è meglio fare. La pelle è la prima cosa che gli altri notano e per fare un'ottima prima impressione hai una sola opportunità. Questa estate o in qualunque altro periodo dell'anno investi nella cura della tua pelle. Richiede solo pochi minuti e ne vale la pena!